ARTICOLI, APPROFONDIMENTI E NOVITA’

Il Piede: Biomeccanica e Funzioni

Cos’è un piede? Il piede è una struttura alquanto complessa, in cui sono presenti 26 ossa, 33 articolazionie più di un centinaio tra muscoli (20), tendinie legamenti. La sua struttura è un capolavoro biomeccanico. Il piede è il punto fisso al suolo su cui gravita l’intero peso del corpo. E’ alla base del sistema di controllo antigravitario (sistema posturale o

PATOLOGIE
Luca Mazzucchelli

Sperone calcaneare: sintomi, cure e tempi di recupero

La spina calcaneare (o sperone calcaneare), è una esostosi, una neoformazione benigna dell’osso calcaneare, causa molto frequente di dolore al tallone.Si stima che circa il 15% della popolazione generale ne sia affetto, con una maggiore prevalenza in età avanzata e nei soggetti in sovrappeso o con alterazioni biomeccaniche del piede.Si tratta di una protuberanza ossea (un becco, un

cervicale - dr luca mazzucchelli fisioterpista parma

CERVICALE

La Cervicalgia rappresenta uno dei più comuni sintomi e disturbi a carico dell’apparato muscoloscheletrico per il quale vengono richieste consulti e trattamenti sanitari nei paesi occidentali. Oltre i due terzi della popolazione manifesta un dolore nella regione cervicale almeno una volta nel corso della vita  con periodiche remissioni e livelli variabili di recupero funzionale, con

Corretta postura - Luca Mazzucchelli Fisioterapista Parma
ALTRE PATOLOGIE

POSTURA

La postura è la fotografia del corpo umano nello spazio in un determinato istante ed esprime la strategia migliore che adottiamo ed è quindi la valutazione posturale a fornirci importanti informazioni sulla relazione tra i vari segmenti corporei e sulla percezione dei sensi e delle emozioni. In questa visione la postura è “l’equilibrio tra struttura,

Mal di schiena e colonna vertebrale - Fisioterapia ed osteopatia Dr. Mazzucchelli

LA COLONNA VERTEBRALE

Il rachide umano è formato da 33 o 34 vertebre (a seconda che tutte le vertebre coccigee siano o meno fuse tra loro o che una di esse risulti separata), suddivise in 5 aree così come segue: 7 vertebre nella zona cervicale, corrispondenti alla parte del collo, denominate vertebre cervicali 12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della