Search
Generic filters
Exact matches only

Fisioterapia e Terapia Manuale a Parma.
Tecarterapia - Onde d'urto




ONDE D’URTO




Terapia con Onde d'Urto a Parma

La terapia ad onde d’urto è un dispositivo multidisciplinare utilizzato in ortopedia, fisioterapia, medicina sportiva, urologia e medicina veterinaria. E’ principalmente utilizzata per il veloce sollievo dal dolore e il ripristino della mobilità. Oltre ad essere una terapia non chirurgica, non necessità di antidolorifici ed è ideale per accelerare il recupero e curare svariate indicazioni causate da dolore acuto o cronico.

Onde d'urto Spalla - Dr. Mazzucchelli Fisioterapista Parma

MECCANISMO D' AZIONE

Le onde d’urto sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o muscolo scheletrici in condizioni subacute, sub croniche e croniche. Questa energia favorisce processi rigeneranti e curativi dei tendini, delle ossa e dei tessuti molli.

Le onde d’urto sono caratterizzate da un improvviso cambio della pressione, a forte intensità e non periodicità.

L’energia cinetica del proiettile, generata dall’aria compressa, è trasferita attraverso un impatto elastico al trasmettitore situato alla punta dell’applicatore.

La terapia ad onde d’urto è un dispositivo multidisciplinare utilizzato in ortopedia, fisioterapia, medicina sportiva, urologia e medicina veterinaria. E’ principalmente utilizzata per il veloce sollievo dal dolore e il ripristino della mobilità. Oltre ad essere una terapia non chirurgica, non necessità di antidolorifici ed è ideale per accelerare il recupero e curare svariate indicazioni causate da dolore acuto o cronico.

Le onde acustiche con picco di alta energia utilizzate nella terapia ad onde d’urto interagiscono con i tessuti provocando effetti medici globali di accelerata riparazione dei tessuti, crescita cellulare, effetti analgesici e il ripristino della mobilità. Tutti i processi menzionati in genere avvengono simultaneamente e sono utilizzati per trattare condizioni croniche, sub-acute ed acute (solo utenti esperti).

Formazione di Nuovi Vasi Sanguigni

Il flusso di sangue nutriente è necessario per avviare e mantenere i processi di riparazione dei tessuti danneggiati. L’applicazione di onde acustiche crea micro rotture capillari nel tendine e nell’osso.

Guarigione dell'infiammazione cronica

I mastociti sono una delle componenti chiave del processo infiammatorio. La loro attività può essere aumentata utilizzando onde acustiche pervasive.

Stimolazione della produzione di Collagene

La produzione di una quantità sufficiente di collagene è un presupposto necessario per i processi di riparazione del muscolo-scheletrico danneggiato e delle strutture legamentose. La terapia con onde d’urto accelera la sintesi procollagene.

Dissoluzione di Fibroblasti Calcificati

Il calcio accumulato è più spesso il risultato di micro-traumi o altri traumi ad un tendine. Le onde acustiche disgregano le calcificazioni esistenti.

Dispersione del mediatore del dolore "sostanza P"

La sostanza P è un neurotrasmettitore che media le informazioni del dolore attraverso le fibre C. Questo neuropeptide è generalmente associato al dolore intenso, persistente e cronico.

Rilascio dei Trigger Points

I Trigger points sono la causa principale del dolore alla schiena, al collo, alle spalle e gli arti. L’energia acustica trasmessa sblocca la pompa del calcio e di conseguenza inverte la crisi metabolica nei miofilamenti e rilascia i trigger point.

Onde d'urto Anca - Dr. Mazzucchelli Fisioterapista Parma
Onde d'urto Piede - Dr. Mazzucchelli Fisioterapista Parma
  • Ginocchio del saltatore
  • Spalla Dolorosa
  • Gomito del tennista
  • Sperone calcaneare
  • Dolore alle Inserzioni
  • Tendinopatia cronica
  • Sindrome da stress tibiale mediale
  • Calcificazioni
  • Dolore all’anca

La terapia ad onde d'urto funziona?

Molti pazienti con problemi di dolore cronico vengono generalmente trattati senza alcun successo con vari tipi di terapie. Fino al 80% degli stessi pazienti in tutto il mondo riportano che la terapia ad onde d’urto li ha aiutati a eliminare il loro problema.

Il trattamento fa male?

Ci può essere una leggera sensazione di fastidio durante il trattamento, a seconda del livello di dolore che il paziente riscontra nell’area trattata. Tuttavia, poiché il trattamento dura solo circa cinque minuti, la maggior parte dei pazienti è in grado di tollerare questo disagio. Inoltre, l’intensità del trattamento può essere regolata durante la sessione.

Quanti trattamenti sono necessari?

Il numero di trattamenti varia a seconda della risposta dell’indicazione e dei tessuti. L’effetto del trattamento è cumulativo, quindi in genere c’è bisogno di più di un trattamento (3-5). Molto spesso, però, si riscontra un sollievo dal dolore subito dopo il primo trattamento.

Quanto spesso è necessario ripetere il trattamento?

La maggior parte delle sessioni richiede 3-5 trattamenti che possono essere eseguiti a 3-10 giorni di distanza, secondo la tolleranza del paziente e la loro risposta tessutale.

Non si sente più alcun dolore dopo il trattamento?

La maggior parte dei pazienti avvertirà un immediato sollievo dal dolore dopo il trattamento. Tuttavia, entro 2-4 ore dopo il trattamento, possono verificarsi alcuni dolori nella zona trattata. Questo dolore è stato segnalato come tollerabile e non limitativo.

Ci sono delle limitazioni dopo il trattamento?

Si raccomanda ai pazienti di astenersi da attività fisica, in particolare sulla regione associata all’area trattata, per circa 48 ore dopo ogni sessione di trattamento.

Fisioterapia a Parma. Fisioterapista Specializzato in terapia manuale, riabilitazione ortopedica, tecarterapia, onde d'urto, magnetoterapia e ultrasuono terapia.

Sono il dott. Luca Mazzucchelli nato a Parma il 17/01/1988 laureato in Fisioterapia nel 2010 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma.

Specialista in Terapia Manuale, Riabilitazione Ortopedica, Post Operatoria e Terapia Fisica per l’Ortopedia (TecarTerapia, Onde d’urto, Laser e Magnetoterapia).

Contattami






Accetto le condiziomi