fbpx

LASERTERAPIA

Laser Terapia - Fisioterapia Dr. Mazzucchelli Parma
Laser Terapia - Fisioterapia Dr. Mazzucchelli Parma

La laserterapia consiste nell’uso non invasivo dell’energia laser per generare una risposta fotochimica nei tessuti del corpo che hanno una disfunzione o sono danneggiati.

Serve ad alleviare il dolore, ridurre le infiammazioni e accelerare il recupero di una vasta gamma di patologie acute e croniche.

Il suo punto di forza è quello di favorire in tempi relativamente brevi (rispetto ad altre forme di terapia) il miglioramento delle funzioni e della mobilità. Specialmente in pazienti che soffrono di forti dolori e condizioni altamente debilitanti.

Il principio base della terapia è quello di “bombardare” con i fotoni il tessuto corporeo, eccitando le cellule con conseguente aumento della circolazione sanguigna nella zona lesa e infine la riduzione del dolore.

Le sedute durano in media 10 minuti con risultati evidenti dopo 3-5 sessioni di terapia.

Durante il trattamento si percepisce una sensazione piacevole di calore che stimola l’organismo ad attivare un processo di autoguarigione. Grazie all’attività cellulare infatti, tale processo continua a ridurre l’infiammazione e il dolore per un massimo di 24 ore dopo il trattamento.

Dato che la luce laser non penetra attraverso i vestiti (al contrario della magnetoterapia ad esempio), l’applicazione va fatta direttamente sulla pelle del paziente. A seconda delle condizioni e dalla zona da trattare può essere il trattamento può essere sia a contatto diretto che non. La tecnica a contatto, solitamente eseguita tramite un apposito puntale o sonda, permette alla luce di penetrare più in profondità all’interno dei tessuti. Grazie al movimento del puntale, simile al massaggio, la luce laser penetra meglio attraverso lo spostamento degli strati di pelle.

UN PO’ DI DATI TECNICI

Qui scendiamo sul tecnico, per gli amanti degli acronimi e dei numeri. Leggi qui oppure non ti preoccupare, queste righe non sono fondamentali per capire la laserterapia…se vuoi puoi saltare direttamente al paragrafo successivo.

La parola L-A-S-E-R è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation che tradotto significa “amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni”.

Le 3 proprietà che rendono unica la luce laser sono:

  • Monocromatismo: la luce laser è composta da un solo colore, e quindi da una sola frequenza definita lunghezza d’onda. Lunghezze d’onda diverse penetrano in modo differente all’interno del corpo reagendo quindi a vari livelli con la sua struttura e i fluidi in esso presenti
  • Coerenza: tutte le onde luminose che compongono il fascio luminoso oscillano con la stessa fase. La sincronia delle onde tra di loro produce un effetto pari alla somma dei singoli effetti, a differenza della luce normale le cui onde viaggiano con fasi diverse. A parità di energia spesa, la luce laser risulterà quindi molto più efficace
  • Collimazione: il raggio laser viaggia in un’unica direzione. Il fascio di luce quindi, anche dopo molti metri divergerà di pochissimo al contrario della luce di una lampadina che emette in tutte le direzioni

Uno dei meccanismi primari della laserterapia è quello di utilizzare l’energia luminosa per produrre cambiamenti negli organismi viventi. Per determinare la dose terapeutica di tale energia vengono utilizzati i termini Joule e Watt.

Adesso ti spiego come si dosa la giusta quantità di energia durante la terapia.

Attento!

Il dosaggio di energia si misura in joules/cm2. Un Watt è uguale ad 1 Joule/secondo. Quindi, se un dispositivo laser fornisce ad esempio 3 W di potenza e il trattamento è lungo un minuto (60 secondi), abbiamo fornito al paziente un totale di 180 J (cioè 3W x 60s).

Per capire quindi quanta energia dare al paziente, bisogna conoscere la superficie dell’area da trattare. Se ad esempio dobbiamo curare una superficie di 10 cm x 10cm (100 cm2) per un minuto a 3 W di potenza, il dosaggio totale da fornire sarà 1,8 J/cm2 (cioè 3W x 60s /100cm2).

MA PERCHÉ DOVRESTI PENSARE ALLA LASERTERAPIA?

Questi sono alcuni validi motivi per cui dovresti almeno valutare questa incredibile tecnologia.

Ridurre i tempi di terapia: i dispositivi laser, specialmente quelli ad alta potenza ti permettono di ottimizzare le sedute (ehi fisioterapista, mi sto rivolgendo a te) e ottenere migliori risultati. Pazienti felici che ti raccomandano. Potere del passaparola!

Fornire alti dosaggi: Alcuni casi richiedono alti dosaggi di trattamento. Pazienti in pessime condizioni, con dolori molto forti richiedono trattamenti molto intensi che con le terapie convenzionali avrebbero bisogno di lunghi tempi di applicazione. Con il laser puoi erogare molta energia in tempi brevi senza rischiare sovradosaggio.

Estrema versatilità: Non tutte le sedute richiedono molta potenza! Con il laser puoi decidere tu l’intensità necessaria quando ti serve, riducendola ad esempio nei casi che richiedono trattamenti più superficiali.

Percepire la differenza: A differenza di altri tipi di terapia, il laser si sente immediatamente, durante e dopo il trattamento. La sensazione di tepore sulla parte trattata non è solo piacevole ma ti fa sentire bene anche dopo perché oltre al beneficio terapeutico “senti” anche l’effetto.

Trattare il dolore cronico: Il laser ti permette di trattare i tessuti molto più in profondità rispetto ad altre terapie. Unito ad una potenza elevata e controllabile può fare veramente la differenza con pazienti che soffrono di dolori cronici.

Trattamenti su aree molto estese: Disponendo di potenze più alte, con la laserterapia è possibile curare aree estese senza correre il rischio di perdere intensità terapeutica.

Ottenere risultati in tempi rapidi: La riduzione del dolore si percepisce fin dal primo trattamento. Il principio fisico della terapia laser e le alte potenze terapeutiche riducono più velocemente il processo di infiammazione, aiutando moltissimo chi soffre di dolori cronici.

Ora vediamo brevemente alcuni tipi di trattamento dove la laserterapia risulta particolarmente efficace:

Laserterapia al ginocchio: i problemi al ginocchio sono molto comuni, specialmente tra gli sportivi o tra chi per inattività o sovrappeso, sovraccarica troppo questa articolazione. Tendinite rotulea, infiammazione legamentosa, traumi contusivi di varia natura sono alcune delle principali problematiche dove il laser agisce rapidamente sfiammando la parte lesa ed abbassando il dolore.

Laserterapia alla spalla: nei casi di dolore alla spalla di natura muscolare, la laserterapia è ottima per lenire dolore e infiammazione. In questo modo il paziente è molto più propenso a iniziare il necessario percorso manuale e riabilitativo con il proprio terapeuta. Tra le principali patologie in cui la laserterapia viene applicata,  troviamo la periartrite scapolo omerale e l’infiammazione della cuffia dei rotatori.

Laserterapia per la zona cervicale: Anche in questo caso, trattare la zona cervicale con il fascio laser aiuta a ridurre il dolore ma soprattutto a migliorare la mobilità del collo. Questo, permetterà di evitare vizi posturali che alla lunga generano dolori e disturbi in altre zone del corpo.

Il laser ad alta energia ormai è una realtà consolidata  nel campo della traumatologia , fisioterapia ed in tutte quelle patologie acute e croniche dell’apparato locomotore.

Trova spunto applicativo, il laser nel trattamento chirurgico estetico, e nel trattamento delle cicatrici cheloidi

LE patologie che ne trggono beneficio sono:

Cervicalgie, lombalgiestrappi muscolari , patologie alla spalla (calcificazione alla spalla) , ginocchio, distorsione alla caviglia, oltre all’epicondilite e in tutte le patologie della mano come la frattura dello scafoide.

Puoò essere di grande aiuto nel trattamento delle cicatrici, e nella capsulite adesiva, oltre alla Lussazione/sublussazione spalla

Laserterapia ad alta potenza - Fisioterapia Dr. Mazzucchelli Parma
Laserterapia ad alta potenza - Fisioterapia Dr. Mazzucchelli Parma