fbpx

APPROCCIO, METODO E VISIONE

Concreto, Pratico e Veloce

# LIBERI DI MUOVERSI

Utilizzo un approccio globale per la risoluzione del problema, non soffermandomi mai solo sul singolo sintomo che ha spinto il paziente a recarsi in studio, ma abbinando sempre varie tecniche riabilitative ricercando principalmente una riduzione della sintomatologia dolorosa.  Successivamente, individuando e correggendo le reali cause posturali con l’obiettivo di mantenerne i benefici e lo stato di benessere nel tempo.

La postura è la fotografia del corpo umano nello spazio in un determinato istante ed esprime la strategia migliore che adottiamo ed è, quindi, la valutazione posturale a fornirci importanti informazioni sulla relazione tra i vari segmenti corporei e sulla percezione dei sensi e delle emozioni. In questa visione globale  la postura è “l’equilibrio tra struttura, sensi ed emozioni in un istante”.

 

"Qualunque tecnica utilizzi non dimenticare mai che, in primis, sei un Fisioterapista"

Il mio Metodo è concreto, pratico e veloce. E’ influenzato prevalentemente dall’approccio osteopatico ed in particolar modo dall’osteopatia strutturale ma non dimentico mai di inserire nel gesto funzionale, lavorativo o sportivo, l‘armonia del movimento normalizzata come solo un abile Fisioterapista, con le Sue svariate Tecniche e Visione Globale, sa fare. E come recitava la prima frase che ho sentito appena laureato, detta da mio padre anch’esso fisioterapista: Qualunque tecnica utilizzi non dimenticare mai che, in primis, sei un Fisioterapista

OSTEOPATIA STRUTTURALE - NON SOLO MANIPOLAZIONI

In osteopatia viene definita struttura  l’insieme di ossa, muscoli e tessuti che sorreggono e governano il nostro corpo in ogni suo gesto, azione o funzione e da qui la spiegazione alla celebre frase  del Dottor  A.T. Still (1828 – 1917), medico statunitense fondatore dell’osteopatia, “la struttura governa la funzione”. Questa definizione è stata migliorata e completata con le nuove scoperte in ambito neuro-fisiologico ma ancora oggi, a mio avviso, ricopre l’aspetto più importante per l’inizio del percorso di cura.

L’osteopatia strutturale considera l’apparato muscolo scheletrico in relazione al funzionamento di tutti gli apparati e organi di tutto il corpo.

Si concentra sulla anatomia, sulla biomeccanica e su il suo funzionamento. Ogni articolazione è soggetta a diversi gradi di movimento, che si manifestano su tutti i piani dello spazio e si comportano con leggi biomeccaniche ben precise in funzione all’articolazione vicina o lontana ma comunque collegata tramite strutture anatomiche interessando anche altri sistemi collegati come quello circolatorio, respiratori, viscerale, nervoso centrale e periferico.

L’osteopata, attraverso delle tecniche ben precise e mirate, normalizza (facilita) la mancanza o riduzione di movimento ripristinando così la fisiologica funzionalità del distretto in riferimento alla funzionalità dell’intera struttura.

E’ di fondamentale importanza ricordare che una manipolazione (o più manipolazioni) è efficace e risolutiva solo se inserita in un ragionamento clinico che comprende l’intera persona in quanto, in quasi tutta la totalità dei pazienti, la localizzazione della sintomatologia dolorosa non corrisponde mai alla reale origine del problema.

 

Sono il dott. Luca Mazzucchelli nato a Parma il 17/01/1988 laureato in Fisioterapia nel 2010 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. In questi anni mi sono imbattuto in miglia di problematiche del mondo dell’ Ortopedia e Traumatologia (distorsioni di caviglia, mal di schiena, patologie del tratto cervicale, patologie tendinee e legamentose) spingendomi a specializzarmi in ambito muscolo-scheletrico e in riabilitazione ortopedica pre e post operatoria. In particolare mi occupo di Terapia Manuale, Osteopatia, Valutazioni Posturali, Riabilitazione Ortopedica e Post Operatoria, Riprogrammazione Posturale Globale e Terapia Fisica per l’Ortopedia (TecarTerapia, Onde d’urto, ultrasuoni, laser e magneto terapia).

Contattami

Fisioterapia, Osteopatia e Terapia Manuale a Parma. Tecarterapia – Onde d’urto